mercoledì 9 luglio 2014

Ostra mette in scena “La Traviata”: un appuntamento da non perdere!


Sabato 12 luglio alle ore 21.15 Piazza dei Martiri, splendido palcoscenico all’aperto,  ospiterà la celebre ed amatissima opera di Giuseppe VerdiLa Traviata”. ’evento rappresenta l’ultimo episodio, in ordine di tempo, di un progetto di valorizzazione della musica lirica promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra in collaborazione con diverse realtà locali impegnate nell’ambito della musica: dalla Banda Cittadina, alle Corali, ai musicisti, ai cantanti, ai tecnici del suono…. Un percorso che ha sempre avuto a cuore la valorizzazione dei giovani talenti, delle risorse locali, delle competenze, spesso di altissimo livello, disponibili nel nostro territorio.
Nello scorso mese di ottobre ha preso campo l’idea di tentare l’allestimento di un’opera importante per riallacciarsi idealmente alla tradizione, cara agli ostrensi, dell’Opera in piazza. Si è così aperto il cantiere della “Traviata”.
Il progetto è stato fin dall’inizio accolto e sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’ Alba, che ha creduto nell’operazione al punto da inserirla nel programma dei festeggiamenti per il centenario di fondazione. L’organizzazione generale e la produzione esecutiva sono curate da Vittorio Saccinto, fulcro dell’Associazione “Laboratorio a Scena Aperta”. La pianista Silvia Ercolani avrà il delicato incarico di Maestro di palcoscenico. L’esecuzione delle parti corali dell’opera sarà affidata al “Coro dell’Antica Città” diretto dal maestro Tommaso Torreggiani, mentre  la musica sarà eseguita dall’orchestra “I Cameristi del Montefeltro” diretta da Massimo Sabbatini. Violetta sarà interpretata dallo splendido soprano americano Courtney Allison Ross, affiancata dal tenore Enrico Giovagnoli nel ruolo di Alfredo: presente in moltissime iniziative realizzate ad Ostra, Giovagnoli è una voce nota e apprezzatissima dagli appassionati oltreché, ormai, un volto amico.  Il maestro Roberto Ripesi (cuore e anima dell’iniziativa, ha curato anche la regia dell’opera) sarà Giorgio Germont; la professoressa Valentina Morelli  (appassionata docente di canto della Scuola MusiCanto di Ostra) darà vita ad Annina; la neodiplomata Serena Api presterà la sua voce, elegante e dolcissima, a Flora;  l’eclettico Fabio Luzi sarà uno spumeggiante Gastone. A Completare la rosa dei personaggi troveremo Andrea Gamberini (Barone Douphol),  Giuseppe Belloni  (Marchese D’ Obigny) e  Giuseppe Lamicela (Dottor Grenvil).
 Il cantiere di “Traviata” ha richiesto un lavoro intenso, durato mesi e affrontato con grande passione e serietà da tutte le persone a vario titolo coinvolte che hanno messo a frutto competenza, disponibilità e la voglia di affrontare avventure sempre nuove.  E’, anche per questo, un appuntamento assolutamente da non perdere.                              
N.B. Si raccomanda  la massima puntualità: i ritardatari potranno accedere ai posti prenotati solo al termine del I atto.

Nessun commento:

Posta un commento