martedì 22 aprile 2014

Progetto Ostra: “Massimo Olivetti si ricandidi a Sindaco”


L’Assemblea dell’Associazione “Progetto Ostra” ha chiesto al Sindaco di Ostra Avv. Massimo Olivetti di ricandidarsi per il prossimo quinquennio.
Corale è stato il giudizio positivo sull’operato dell’amministrazione uscente, guidata dal Sindaco Olivetti, sottolineando gli interventi effettuati in tutto il territorio di Ostra, notevolmente più consistenti e più numerosi di quelli realizzati dalle precedenti amministrazioni, quando le risorse economiche erano maggiori e mancava lo stringente vincolo del famigerato Patto di Stabilità.
Con grande soddisfazione si è fatto rilevare che gran parte del programma elettorale scorso è stato realizzato, nonostante, le gravi difficoltà in cui la Giunta si è trovata ad amministrare: si ricorda che l’attuale crisi economica viene considerata dagli economisti come una delle peggiori crisi della storia, dopo la Grande Depressione del 1929.
Tra le opere più significative realizzate, nonostante questo contesto, dall’amministrazione uscente sono stati ricordati gli interventi nel settore della sicurezza stradale, lo sforzo effettuato per la messa in sicurezza degli edifici scolastici e della rete di illuminazione pubblica; gli interventi nel settore degli impianti sportivi e dei parchi, il trasferimento in locali idonei e rispondenti alle esigenze del servizio e alla normativa vigente del Centro d’aggregazione giovanile, del Circolo ricreativo per anziani e dell’Ufficio I.A.T.
Sono stati aperti la nuova biblioteca comunale e il Museo “Città di Ostra”; sono stati resi nuovamente fruibili la Chiesa di S. Rocco, l’attiguo refettorio delle Clarisse, la Chiesa dei Santi Giuseppe e Filippo Neri, entrati a pieno titolo nei tour proposti ai turisti e, negli ultimi tre anni, Ostra è stata inserita nel circuito F.A.I., che le ha dato risalto a livello nazionale.
I soci hanno sottolineato l’attenzione avuta nel settore sociale, che si è concretizzato soprattutto nell’evitare tagli alla spesa, al fine di conservare in essere tutti i servizi. Accanto al mantenimento, si è provveduto al potenziamento dell’offerta, per esempio, con l’istituzione della scuola a tempo pieno e con il progetto “Liberailtempo”, che ha consentito di offrire ai genitori uno spazio quotidiano estivo per i bambini in età prescolare e anche di potenziare il Centro di aggregazione, con iniziative per i ragazzi fino a 18 anni e con un servizio gratuito di orientamento allo studio e al lavoro.
E’ stato creato un fondo di incoraggiamento per i giovani imprenditori. Un particolare apprezzamento è stato rivolto al fatto che la Giunta Olivetti ha potuto compiere così tanti interventi, pur avendo pochissime risorse, ricorrendo ad un sistematico e razionale taglio delle spese improduttive, di progettazione, di consulenza e di rappresentanza, concentrandosi su singoli progetti realizzabili, razionalizzando e valorizzando le risorse interne, anche con un gran lavoro materiale da parte di assessori e consiglieri, che hanno messo a frutto la propria capacità ed esperienza, presentando progetti che sono stati ammessi a finanziamento pubblico.
Al contempo si è riusciti a contenere la pressione fiscale a livello comunale (come confermato da uno studio di Confindustria).
Sulla base di queste considerazioni, l’Assemblea non ha esitato a ricandidare Olivetti come Sindaco di Ostra, anche per il prossimo mandato ed ha fortemente caldeggiato tutti i componenti della compagine di maggioranza a riaffrontare questo nuovo quinquennio e le sfide che porterà con sé con la concretezza dimostrata fino ad oggi.
La lista, che affiancherà Olivetti nella prossima campagna elettorale, sarà composta da alcuni dei componenti della precedente amministrazione, così da garantire continuità nell’importante lavoro già intrapreso, e da nuovi candidati, scelti per professionalità ed esperienza, che consentano di proseguire nell’opera riformatrice già iniziata.

da Progetto Ostra

Nessun commento:

Posta un commento