martedì 15 aprile 2014

Ostra: successo a Casine del raduno dei veicoli commerciali diesel alimentati a metano

Sono stati presentati i vantaggi del diesel + metano sui veicoli commerciali sia per la tutela dell’ambiente che per il risparmio del costo del carburante, vantaggi presentati con una esposizione di veicoli che si è tenuta nel parcheggio di Casine di Ostra.
Confartigianato, con i dirigenti Gilberto Gasparoni, Samuele Renzi, Angelo Pisa, Giacomo Cicconi Massi, l'assessore di Ostra Egidio Muscellini, Luigi Albano della Landi Renzo, Luigi Tagliaferro direttore Artigiancassa Marche e Andrea Bonucci della Car Service di Ostra hanno illustrato i contenuti del progetto veicoli commerciali alimentati a diesel + metano ed utilizzati per il trasporto di merci, che permette di abbattere le PM10 e quindi migliorare l'ambiente in cui viviamo. Alla manifestazione, molto partecipata dagli imprenditori, sono stati esposti i veicoli già circolanti a metano, da quelli leggeri a quelli pesanti. E' stato possibile, effettuare giri di prova con i veicoli alimentati a diesel+metano per provarne l'efficienza ed i vantaggi. Confartigianato, ha coinvolto nel progetto oltre 30 tra autofficine installatrici di impianti a metano,  e dei gestori di impianti che concorrono con un contributo di 600€ per abbattere i costi di acquisto, intende diffondere questa opportunità, anche con il supporto finanziario, con prestiti agevolati della Coop. “P. Rabini”. La convenzione Confartigianato permette di abbattere i costi dell'installazione del 25% e di risparmiare in acquisto del carburante dal 20 al 30%; inoltre viene concesso un contributo di  600€ per ogni nuova installazione. In questa occasione sono stati presenti le autofficine abilitate che hanno fornito tutte le informazioni del caso, cosi come i tecnici della Landi e della Coop. Rabini per le pratiche di finanziamento.
30 imprenditori hanno già montato il sistema dual fuel sui propri mezzi che permette ai veicoli  alimentati con miscela diesel + metano di ridurre l’inquinamento atmosferico dalle PM10, concorrendo a migliorare la vivibilità delle ns. principali città come quelle costiere che sono soggette anche ai divieti di circolazione dei veicoli, spiega il responsabile sindacale di Confartigianato Ancona Gilberto Gasparoni anche con notevole risparmio sui costi dei carburanti.
In questo contesto Confartigianato ha ottenuto dalla Regione Marche che i veicoli alimentati a dual  fuel, diesel + metano, possano circolare anche nelle fasce sottoposte a limitazione della circolazione a causa della presenza delle PM10, questa novità riguarda anche tutta la fascia costiera. Informazioni sul progetto possono essere richieste presso le autofficine convenzionate e presso le sedi Confartigianato.
da Confartigianato

Nessun commento:

Posta un commento