mercoledì 19 marzo 2014

Ostra: una mostra al centro della XXII edizione delle Giornate F.A.I. di Primavera

Ostra si prepara a ricevere visitatori e turisti per la XXII edizione delle Giornate F.A.I. di Primavera. Come negli anni precedenti, nel desiderio di offrire un menu quanto più possibile ricco e appetitoso, le proposte sono molteplici e rese possibili da un affiatato gioco di squadra, coordinato dall’Assessore alla Cultura, dott.ssa Federica Fanesi.
Al centro dell’iniziativa si colloca una mostra dedicata alla “Tradizione umanistica di Montalboddo” e allestita nei locali destinati al Museo “Città di Ostra” (primo piano, Palazzo dei Conventuali): per la prima volta, in esclusiva per questa manifestazione, saranno esposti tre preziosi codici del Quattrocento, molto rari per il contenuto che conservano. Si tratta, infatti, di tre volumi, dedicati alle  “Metamorfosi” di Ovidio, alle “Tragedie” di Seneca e alle “Satire” di Persio e Giovenale. I codici coevi disponibili, di solito, contengono testi ecclesiastici: questa attenzione per la classicità rende lo Studium che li ha prodotti particolarmente interessante. I visitatori potranno prendere visione del contenuto dei Codici tramite uno schermo, che mostrerà il testo, le ricchissime glosse che lo commentano, e i decori che lo arricchiscono. Oltre agli apparati multimediali, saranno a disposizione anche ampie documentazioni tradizionali, che informano sulla Scuola di Grammatica e Retorica di Montalboddo e sul suo più illustre discepolo, Francesco Vitale da Montalboddo, figura affascinante, uomo eclettico dai molteplici interessi culturali, il cui nome è rimasto legato ad un’opera, che ebbe larghissima fortuna: “Paesi nouamente retrouati et Nouo Mondo da Alberico Vesputio Florentino intitolato, la prima raccolta a stampa delle più importanti relazioni di viaggio,  Domenica 23 sarà presente e a disposizione dei visitatori il prof. Dario Cingolani, curatore della mostra. In una sala riservata ed esclusiva, sarà esposta per la prima volta, per festeggiarne il ritorno, una preziosa tela di Andrea Sacchi, tornata finalmente ad Ostra dopo circa trent’anni di sosta nei depositi della Soprintendenza. Tutti i luoghi di interesse storico ed artistico del centro saranno visitabili e usufruiranno dell’apporto prezioso degli “aspiranti ciceroni”: gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado di Ostra, che, guidati dalla prof.ssa Giuseppina Coviello, hanno aderito al progetto F.A.I. con il consueto entusiasmo ed impegno.
Nel refettorio del Monastero “Del Buon Gesù”, alle spalle della barocca chiesa di S. Rocco, sarà allestita la mostra-mercato “Monastica Officina” con i prodotti tipici dei monasteri: l’offerta spazierà da dolci a ricami, da liquori a prodotti per la cosmesi, a icone.
Al progetto F.A.I. hanno aderito anche tutti i ristoratori di Ostra,  preparando, ciascuno, un intrigante “Menù Primavera” a prezzi promozionali.
Domenica 23 sarà celebrata anche la Giornata Mondiale del Teatro, promossa dell’UNESCO e organizzata in collaborazione con la UILT provinciale. La prosa, il cabaret, la musica leggera, la lirica, la danza… si passeranno idealmente il testimone, in una lunga maratona di spettacoli, a ingresso libero. Dalle ore 16.00 alle 22.00 nel Teatro Comunale “La Vittoria”.
dal Comune di Ostra

Nessun commento:

Posta un commento