giovedì 13 marzo 2014

Ostra: seconda serata dedicata ai giovani scrittori esordienti, Alessia Pongetti presenta 'Prova a volare'

Venerdì 14 marzo, alle ore 21.15, nella Biblioteca Comunale di Ostra si terrà la seconda serata dedicata ai giovani scrittori esordienti. Continua, così, questo percorso, in compagnia di giovani, che, pur appartenendo ad una generazione che predilige l’immagine e, spesso, quella virtuale, hanno scoperto il fascino della scrittura e hanno fatto proprio il gesto antico di affidare alla pagina la propria interiorità.
Dopo “Being an angel” di Silvia Santolini, avremo il piacere di condividere con Alessia Pongetti un viaggio all’interno del suo libro “Prova a volare”.
Alessia Pongetti è nata a Senigallia nel 1990, si è diplomata presso il liceo scientifico “Enrico Medi” della sua città e nel 2011 ha conseguito la laurea con lode in Storia e Memoria delle Culture Europee, all’Università degli Studi di Macerata. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Ricerca Storica e Risorse della Memoria presso lo stesso ateneo e si dedica alle sue due grandi passioni, lo studio della cultura americana e lo sport, alle quali deve la nascita questo libro.
La vicenda, che ci propone, ha per protagonisti quattro ragazzi, Joy, Amy, Colin e Shawn, che dividono le loro giornate tra la scuola, la famiglia e lo sport, come la maggior parte dei giovani. Le circostanze della vita li faranno incontrare,  avvicinare e allontanare di nuovo; sarà poi l’amicizia a legarli per sempre: una amicizia di quelle importanti, con la “A” maiuscola, capace di far superare qualsiasi ostacolo, capace, soprattutto, di far crescere e maturare e di modificare lo sguardo da rivolgere al mondo. Accanto ad Alessia Pongetti saranno presenti il dott. Donato Mori, storico dell’Arte, che  colloca questo racconto  nell’alveo dei romanzi di formazione e, perciò, gli riconosce un alto valore educativo: con uno stile piacevole e raffinata capacità di analisi psicologica, infatti, descrive il sofferto percorso di crescita di quattro liceali, ispirato dalla filosofia di Joy “..la vita ti sorride, se le sorridi prima tu!”.
La dott.ssa Francesca Berardi presterà la propria voce ai personaggi del romanzo e farà assaggiare al pubblico presente alcune pagine del racconto.
dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

Nessun commento:

Posta un commento