mercoledì 19 marzo 2014

Ostra: nuovi locali per l'ufficio turistico

Inaugurati lo scorso sabato 15 marzo i nuovi locali che ospiteranno il punto IAT – Ufficio Informazioni Turistiche di Ostra. I locali, di proprietà comunale e situati all'inizio di Corso Mazzini, sono stati ristrutturati con risorse del Comune di Ostra e con il contributo della Provincia di Ancona.
Il taglio del nastro è stato effettuato dal Sindaco del Comune di Ostra avv. Massimo Olivetti e del Dirigente del Settore Turismo della Regione Marche dr. Pietro Talarico. All'inaugurazione erano presenti anche Giuliano Ciabocco, Responsabile Regionale e Vice Presidente Nazionale della Associazione Paesi Bandiera Arancione e rappresentanti dei Comuni marchigiani insigniti del prestigioso riconoscimento dal Touring Club Italiano. L'Assessore al Turismo Egidio Muscellini, nel suo intervento, ha evidenziato come la nuova struttura che ospita il nuovo punto informazioni sia collocata in posizione centrale, con locali più ampi e maggiormente funzionali.
Al proprio interno infatti i visitatori potranno ottenere informazioni sulle ricchezze culturali di Ostra ma avranno anche la possibilità di acquistare prodotti del territorio, grazie alla collaborazione con l'Associazione 'Sapori di Ostra'. L'abbinamento IAT, prodotti tipici e prodotti del mercato equo-solidale, con un orario di apertura fisso consentirà infatti di mettere a disposizione dei turisti un'offerta integrata di sicuro interesse. L'assessore ha poi ringraziato tutti coloro che si sono adoperati ed hanno collaborato per la realizzazione di questo progetto, ed in particolar modo il Presidente della Associazione Pro Loco di Ostra, sodalizio che si occuperà della gestione del punto informazioni.
L'apertura di sabato 15 marzo è stata in qualche modo obbligata, considerando che in occasione delle 'Giornate del FAI' del prossimo sabato 22 e domenica 2 marzo, alle quali il Comune di Ostra aderisce, vi era la necessità di disporre di un nuovo punto informazioni già operativo. Il Presidente della Pro Loco, Umberto Paradisi ha ringraziato il Comune di Ostra e l'assessore Muscellini per aver confermato l'associazione nella gestione del nuovo punto IAT. Ha inoltre ricordato che nelle storia il viandante che visitava chiedeva informazioni alle osterie ed assaggiava i prodotti locali, da cui il buon connubio, anche nell'era della globalizzazione, tra conoscenza e tipicità.
Il Presidente Paradisi ha poi evidenziato che informazioni e conoscenze saranno offerte a cura di esperti volontari laureati dell'associazione che accompagneranno i visitatori anche alla scoperta della parte medioevale e rinasci
mentale della città, '...piena di scrigni (palazzi gentilizi) che come tali restano ancora chiusi'.
dal Comune di Ostra

Nessun commento:

Posta un commento