domenica 9 marzo 2014

Ostra: Biogas, la sentenza del Tar, nessuna incompatibilità per l'ex assessore Romagnoli

Il 6 Marzo, il Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche ha emesso la sentenza n.291/2014 sul ricorso promosso dal Comune di Ostra e da un Comitato di cittadini contro la Regione Marche e contro l’Autorizzazione ottenuta dalla società En Ergon srl per realizzare nella zona industriale di casine di Ostra un impianto di trattamento anaerobico del rifiuto domestico organico.
Tale sentenza del Tar conferma la piena validità dell’Autorizzazione rilasciata dalla Regione Marche alla società per la costruzione dell’impianto, respingendo tutti i ricorsi presentati. Per quanto mi riguarda, anche se il prezzo politico che ho personalmente pagato per la mia coerenza, con le dimissioni da Assessore, è stato alto, ho mantenuto fede al programma sottoscritto con gli elettori cinque anni fa, con il quale io e l’intera amministrazione ci siamo impegnati a supportare le nuove attività industriali e artigianali, ed ora con la Sentenza ho l’ulteriore conferma di avere agito correttamente.
Evidenzio che la validità dell’iniziativa imprenditoriale sta nel fatto che questa ha superato positivamente la Valutazione di impatto ambientale effettuata dalla Provincia tra il 2010 ed il 2012, che l’intervento comporterà minori costi per i cittadini di Ostra per il conferimento del rifiuto organico e che si avranno diversi nuovi posti di lavoro, che non è poco in un momento come questo.
Ero certo che la sentenza avesse fatto anche chiarezza sul mio operato, cancellando l’ombra che taluni avevano gettato sul sottoscritto, in merito ad una paventata incompatibilità tra il mio operato di Assessore e la mia professione di Ingegnere, così è stato, infatti i giudici del Tar affermano testualmente nella sentenza “omissis…. non sussiste alcuna causa di incompatibilità fra l’incarico di progettista svolto dall’ing. Romagnoli e la carica di assessore comunale all’urbanistica e all’ambiente dallo stesso ricoperta nel periodo in cui si sono svolti i procedimenti di VIA e A.U. ….omissis ”. Seppure c’è stato un contrasto con il Sindaco e la giunta, sono convinto che la sentenza possa contribuire a ricucire i rapporti politici, personali ed umani.
Oggi ritengo che non ci siano né vinti né vincitori, che però, occorra subito intraprendere con convinzione quel necessario confronto tra tutti i soggetti della comunità, confronto orientato ad uno sviluppo compatibile con il territorio.
Da Alberto Romagnoli
Consigliere comunale

Nessun commento:

Posta un commento