mercoledì 5 febbraio 2014

Banda Musicale Città di Ostra e Il Salvagente insieme contro il crescente disagio

Il Salvagente  ha inscritto nel suo DNA “ Sostegno e Promozione Umana”. Stiamo condividendo con alcune famiglie del Comune di Ostra la loro situazione di disagio per una povertà crescente che ingessa, rende asfittica e taglia le gambe ad ogni pur buona iniziativa delle persone intente ad uscirne fuori.
In questo contesto,abbiamo pensato di aiutare i figli promuovendo una nuova collaborazione con la Banda Musicale Bartoletti di Ostra. Ottenuta la massima disponibilità del Maestro Gabriele Buschi, dal consiglio direttivo della stessa e sostenuti con il  Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, i primi quattro bambini già da un mese sono stati inseriti alla scuola di orientamento musicale per banda.
Ora mentre altre famiglie sono in procinto d’inviare i loro figli a scuola di musica noi vorremmo poter fare si che almeno in loro ( e per contagio poi a tutta la famiglia) la certezza della bellezza di cui l’arte ne è testimone diventi un modo di valorizzare se stessi e la vita in quanto tale:  Nella musica, nel panorama della natura, nel sogno notturno ( come scrive  nel suo CANTO NOTTURNO…Leopardi) è a qualcosa d’altro che l’uomo rende omaggio, da cui aspetta: lo aspetta.
Il suo entusiasmo è per qualcosa che la musica, o tutto ciò che è bello al mondo, ha destato dentro. Quando l’uomo “pre-sente” questo, immediatamente piega l’animo ad attendere l’altra cosa: anche davanti a ciò che può afferrare attende un’altra cosa; afferra ciò che può afferrare, ma attende un’altra cosa. ( don Luigi Giussani).
Aiuitare a tenere in alto gli sguardi e i cuori, è questo che vogliamo.

Nessun commento:

Posta un commento