martedì 3 dicembre 2013

Ostra, inaugurata la nuova biblioteca comunale


Domenica 1 dicembre 2013 è stata inaugurata la nuova biblioteca comunale, che l’Amministrazione, guidata dal sindaco Massimo Olivetti, ha realizzato nei locali posti a piano terra del complesso conventuale delle Clarisse, in piazza dei Martiri, proprio alle spalle della Torre Civica.
L’istituzione della biblioteca risale, come si legge in una nota di Giancarlo Barchiesi, a dopo l’Unità d’Italia: alcuni la fanno risalire al 1862 altri al 1869; è certo che questa è stata istituita con i libri appartenuti alle congregazioni dei frati cappuccini, riformati, conventuali e oratoriani ed è stata ordinata e catalogata da Andrea Menchetti.
Dopo la sua morte nel 1937, anche a causa del secondo conflitto bellico del 1940/45, per un lungo periodo la biblioteca giacque in abbandono presso il palazzo comunale. Dal febbraio 1963 aveva ripreso a funzionare regolarmente per interessamento dell’allora sindaco Giovanni Bonventre (1908-1998). Nel maggio del 1970 poi, è stata inaugurata la nuova sede di via Gramsci con arredamento metallico ricevuto in dono dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Dopo il pensionamento dell’ultima bibliotecaria, Elena Mergari, la biblioteca è rimasta aperta solo saltuariamente, infine è stata lasciata nel più grande abbandono con montagne di libri accatastati e disordinati. Ora l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno spostare la sede presso i locali posti a piano terra dell’ex complesso conventuale delle Clarisse.

Nessun commento:

Posta un commento