lunedì 9 dicembre 2013

Grande partecipazione della città di Ostra all’inaugurazione della biblioteca


L'apertura della nuova biblioteca comunale è stata salutata dall’abbraccio della cittadinanza, che ha partecipato numerosissima all'evento. La barocca chiesa di San Rocco ha fatto da cornice ai discorsi di apertura dell'assessore alla Cultura, Federica Fanesi, e del sindaco, Massimo Olivetti.
Doverosi i ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile questa inaugurazione tanto attesa: il personale interno ed esterno del Comune di Ostra, le ditte artigiane di Ostra, che hanno curato l'esecuzione di alcuni lavori di riqualificazione dei locali, gli artisti (Piergiovanni Antici, Bossoletto, Andrea Crostelli, Claudio Starnone), che hanno messo a disposizione le loro opere, per fare della biblioteca un luogo di cultura e di arte "a tutto tondo".
Un momento della serata è stato riservato a Elena Mergari, la storica bibliotecaria di Ostra, che ha dedicato tutta la propria vita professionale alla cura della vecchia biblioteca, iniziando generazioni di ragazzi all'amore per lo studio e la cultura: a lei una targa ricordo ed un mazzo di rose, tra gli applausi di tutti i presenti, come simbolico segno di gratitudine.
Da lunedì 2 dicembre, la biblioteca è aperta, dal martedì al giovedì, dalle ore 15 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12; l'orario sarà ampliato nelle settimane successive, in base alle esigenze rilevate. La nuova biblioteca mette a disposizione degli utenti un'ampia sala lettura-studio, due locali di dimensioni più contenute sempre riservati allo studio, un internet point per le ricerche e gli approfondimenti e il servizio di prestito libri.
Nei locali della biblioteca è ospitato il Centro di Aggregazione Giovanile: un potenziamento del servizio già in essere da molti anni, che si rivolge alla fascia di minori dai 14 ai 18 anni, proponendo attività che spaziano negli ambiti più diversi, anche in collaborazione con le realtà che agiscono nel nostro territorio. Il Centro è attivo tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle 19.
Venerdì 6 dicembre, alle ore 21, prende il via una serie di iniziative, ospitate nella nuova biblioteca e dedicate ai libri. Si parte con la presentazione di un volume, curato da Donato Mori, storico dell'arte, e realizzato grazie ai contributi di un gruppo di appassionati di storia locale: Alfa Bonazza Bedini, Marino Bozzi, Marco Lanari, Donato Mori e Aldo Paglialunga. Il libro, appena dato alla stampa, è il frutto di uno sguardo nuovo rivolto ad un luogo, normalmente estraneo alle iniziative legate all'arte e alla storia. E’ stato intitolato "Per il Cimitero di Ostra" e propone un insolito itinerario storico e artistico, tra le opere d'arte, pitture e sculture, in esso custodite, e tra i personaggi celebri della nostra terra, che vi riposano.
Offre così l'occasione per ricordare le famiglie nobili, come gli Antolini, i Lauri, i Menchetti; personaggi come Pilade Birarelli, stimatissimo docente universitario, che insegnò le basi della fisica a Guglielmo Marconi, e poi patrioti risorgimentali, musicisti, sacerdoti... Uomini e donne appartenuti ad un'epoca ormai lontana, ma anche tanti volti ancora vivi nel ricordo di tutti, come Albo Pettinari, Sandro Bedini e Aldo Paglialunga, uno degli autori dell’opera. Il libro é corredato di un suggestivo cortometraggio, realizzato da due giovanissime appassionate di cinema: Maria Letizia Lanari e Sofia Silvestrini.

dal Comune di Ostra

Nessun commento:

Posta un commento