giovedì 7 novembre 2013

Laboratorio teatrale di “Zanza” al Centro educativo La Giostra di Ostra

Il Centro socio educativo La Giostra è un servizio diurno convenzionato con il Comune di Ostra e gestito dalla Cooperativa Casa della Gioventù di Senigallia, intende promuovere l’autonomia personale e il processo di integrazione sociale nei confronti di soggetti con disabilità medio-grave in età post scolare. Sede del centro sono i locali adiacenti alla parrocchia San Gregorio a Pianello di Ostra.
La struttura comprende uno spazio interno suddiviso su due piani dove si svolgono attività educative, laboratoriali, ricreative e si trascorrono i momenti di vita quotidiana, il pranzo, il relax, ed un ampio spazio esterno in cui è presente una serra, la Giostra Fiorita, dove vengono coltivate e vendute piante aromatiche e officinali.
I nostri laboratori di attività occupazionale e manuale si arricchiscono in continuazione di nuove produzioni quali bomboniere, partecipazioni realizzate con carta fatta a mano e riciclata, album, cornici, libri realizzati con la cartotecnica e la rilegatura, cesti di midollino, oggetti di perline.
All’interno della programmazione invernale è stata avviata la nuova attività di ceramica per incrementare la produzione, offrire sempre nuove proposte e realizzare vasi per le piante della serra; in corso le attività di musicoterapia, nordic walking, palestra, cucina, danza, oltre a uscite nel territorio e a tutte le attività ergo terapiche carta, midollino, rilegatura, bricolage, perline e tanto altro.
Ha preso avvio lunedì 4 novembre l’importante e prestigiosa collaborazione con David Anzalone famoso attore, autore e regista senigalliese con il laboratorio di attività teatrale “Il Corpo Emotivo e Fantastico”.
Il Centro Teatrale Senigalliese Cts nasce da un’idea di David Anzalone di costruire a Senigallia una Scuola di Teatro Popolare che sia multi-disciplinare (teatro,danza, yoga, bambini).
Perché? Perché occorre ritrovare umanità e qualità, in tutto… Nella società, nell’Arte…occorre ritrovare il piacere dell’incontro umano, reale, vivo.
Per questo bisognava far nascere un luogo umano, libero, stimolante, dove poter formarsi in maniera profonda, sperimentare i primi rudimenti del mestiere artistico e fare della condivisione una possibilità per uscire dalla solitudine, sia umana che artistica.
Formarsi, sia come esseri umani che come artisti: questa e’ l’unica via per alimentare il Teatro e la Società affinché riacquistino un Senso.
I ragazzi e gli educatori vi invitano a visitare i laboratori, potete lavorare con noi, acquistare i nostri prodotti facendo regali originali e personalizzabili, ma soprattutto creare un contesto ricco di stimoli con la prospettiva di una costante socializzazione, donando un po’ del vostro tempo come volontari.
Per informazioni:
347-5901422
393-8625849

Nessun commento:

Posta un commento