sabato 8 giugno 2013

Ostra: sull'aminato il sindaco Olivetti ribatte punto per punto all'avv. De Nigri


Gentile Direttore, ho letto nell’edizione odierna di Vivere Senigallia un comunicato a firma avv. Raffaellina De Nigri che segnala la presenza di un tetto in amianto e di barriere architettoniche nel parco pubblico noto come “il Boschetto” di Casine di Ostra.

Poiché l’autrice del comunicato ha inviato in Comune una analoga missiva, alla quale non mi è stato possibile rispondere poiché “stranamente” nelle sue lettere non indica la sua residenza e non sono riuscito a reperire un suo recapito né presso l’anagrafe di Ostra né presso il Consiglio dell’Ordine né di lei vi è alcuna traccia (come, invece, capita per quasi tutti coloro che, come me svolgono l’attività di avvocato) sul web, utilizzo (ringraziandola fin d’ora della cortesia) la sua testata per poter rispondere alle infondate accuse e palesi contraddizioni contenute nello stesso, utilizzando un modo schematico ma chiaro.
Amianto sul manufatto comunale.
Il Comune di Ostra aveva deciso di sostituire la copertura in amianto sopra il piccolo edificio pubblico citato, già prima del ricevimento della missiva dell’Avv. De Nigri, tant’è che aveva già richiesto i relativi preventivi e solo dopo il loro ricevimento ha affidato l’incarico.
L’opera è stata affidata alla ditta ISOL ECO di Perugini Sandro di Corinaldo, per un importo di euro 1.639,00 IVA compresa, il tutto come comprovato “per tabulas” dalla determina nr. 48 del 21.5.2013.
Ordinanza sindacale nr. 52 del 10.3.2013
Durante gli studi ci hanno sempre insegnato che uno dei segreti per poter svolgere la professione di avvocato è quello di non cadere mai in contraddizione, perché ciò inficia tutta la tesi difensiva.
Credo che questa elementare regola sia ben nota alla collega De Nigri, anche se non l’ha applicata nel caso di specie: nell’incipit del suo articolo la De Nigri afferma infatti di aver segnalato “Meno di un mese fa” al Comune la presenza dell’amianto sul tetto del manufatto comunale e che il Comune “invece di occuparsi di bonificare il proprio edificio e adeguare il Parco, ha preferito scaricare le proprie responsabilità su comuni cittadini” emettendo l’ordinanza sindacale nr. 52 del 10.3.2013!.
Ora, se, come è vero la segnalazione della collega è giunta a maggio, come è possibile che a marzo il Comune aveva già scaricato sui cittadini le proprie responsabilità, che gli sono state segnalate a maggio? L’avvocato ci attribuisce doti di preveggenza che non abbiamo!
Giochi senza Barriere
Mi spiace che la Sig.ra De Nigri non si sia accorta che la manifestazione Giochi senza Barriere è stata già tenuta in quell’area, negli anni precedenti e senza alcun disagio per i partecipanti.
Se vi avesse partecipato, magari come volontaria, al pari dei tantissimi abitanti di Casine, che ringrazio ancora per il loro generoso e prezioso contributo, ed avesse vissuto quella giornata di gioia per i meno fortunati, non le sarebbe neanche venuto in mente di citarla in un comunicato come questo.
Comunque, l’occasione non è persa, per cui la invito a partecipare a settembre, mese in cui la manifestazione, a causa del maltempo è stata rinviata, così che, mentre ci darà una mano per realizzare questa festa, potrà mostrarci in loco le barriere di cui parla.
Giochi per i bambini
Abbiamo acquistato giochi per bambini per l’area del boschetto, che attualmente si trovano nei locali sottostanti al Circolo, in attesa di essere messi a dimora, non appena il tempo sarà più clemente ed avremo concordato proprio con gli abitanti della zona il punto del boschetto dove posizionarli. L’Avv. De Nigri può recarsi al Circolo e prenderne atto sin da ora.
Investimenti a Casine di Ostra
Dal tenore della missiva e da quello del successivo articolo ho avuto la certezza che l’avvocato non conosca affatto la realtà di Casine né la sua storia.
Se fosse stato così avrebbe certo saputo che da oltre un decennio qui non è realizzata un’opera pubblica e che questa Amministrazione, in questi ultimi tre anni ha effettuato molti interventi:
  • ha realizzato la rotatoria al centro della Frazione risolvendo sì un problema viario (che spettava alla Provincia), ma soprattutto riqualificando il centro di Casine;
  • ha sistemazione il Piazzale S. Giovanni, sempre al centro della Frazione;
  • ha ampliato Via Casine ed ha realizzato il collegamento di Via Don Orione così da creare una seconda uscita di quel quartiere
  • ha realizzato un percorso pedonale con una scala che collega Via Don Orione con il centro di Casine, evitando ai residenti di fare un giro tortuoso
  • ha realizzato, in collaborazione con il GS di Casine, il Campo da Calcetto in Sintetico
  • ha sostituito tutti i pali della luce ammalorati
  • ha realizzato un nuovo tratto di illuminazione in Via Ringhiera
Sicuramente questi lavori, attesi da anni, hanno rappresentato un grosso investimento per la nostra città.
Credo di aver risposto in modo puntuale a tutte le presunte censure mosse dall’Avv. De Nigri, che invito giovedì prossimo 13 giugno alle ore 21,15 presso il circolo ACLI FALCO della Casine per l’assemblea pubblica che l’Amministrazione ivi terrà per incontrarsi con i cittadini e discutere con loro.
Sono certo che la collega non mancherà, così potrò conoscerla di persona.
da Massimo Olivetti
sindaco di Ostra

Nessun commento:

Posta un commento