mercoledì 8 maggio 2013

Il Consiglio Comunale di Ostra approva il bilancio consuntivo anno 2012

 
"Quello passato è stato un anno davvero importante per la nostra città - ha dichiarato il Sindaco Olivetti durante l’assise per l'approvazione del bilancio consuntivo relativo all'anno 2012 -. In un momento così difficile da un punto di vista economico ed in generale di paralisi finanziaria per gli enti pubblici, siamo riusciti a raggiungere traguardi davvero importanti ed impensabili".

La chiesa di San Rocco ad Ostra"Nel 2012 infatti il Comune di Ostra ha realizzato la rotatoria di Casine, opera che non solo ha risolto un annoso problema viario, ma che ha certamente qualificato il centro della popolosa frazione ostrense, oggi riqualificata anche grazie alla nuova sistemazione di Piazzale S. Giovanni, accanto alla Chiesa; Il refettorio delle Clarisse ad Ostraabbiamo recuperato un gioiello architettonico barocco di Ostra, la Chiesa di S. Rocco, nonché il Refettorio delle Clarisse, monumenti per troppi anni rimasti chiusi e destinati ad essere luogo di deposito, cogliendo l’occasione delle giornate FAI di primavera per restituirli al pubblico; abbiamo ricostruito un altro pezzo di storia ostrense il Pozzaccio, per il cui recupero molti cittadini si sono mobilitati.

Il marciapiede a Pianello di OstraSempre in centro abbiamo proceduto alla nuova sistemazione della Riviera di Mezzogiorno e quella di Levante, nonché alla pavimentazione dell’area dietro il Comune; a Pianello abbiamo realizzato il primo tratto di marciapiede che collega via della Chiusa con la Strada Provinciale, rendendo più sicuro l’accesso alla scuola elementare.

Il campo da beachvolley e beachtennis  ad OstraNel settore sportivo
abbiamo realizzato ed inaugurato nel 2012 ben due strutture, il campo da calcetto in sintetico a Pianello ed il campo di beach volley ad Ostra.

La nuova illuminazione in via della Ringhiera ad OstraNel Civico Cimitero è stato realizzato un nuovo colombaio da 250 posti. Il 2012 è stato l’anno in cui il Comune di Ostra ha messo mano al sistema di illuminazione pubblica, sostituendo i pali obsoleti (ben 170), installando un sistema di riduzione del consumo elettrico e creando una nuova piattaforma digitale analogica (lo smart town) e verrà ricordato come l’anno in cui sono stati abbattuti i tre pensili dell’acquedotto, oramai pericolosi ed inutili (ad Ostra, a Vaccarile ed a S. Giovanni).

Nuova sistemazione della Riviera di Mezzogiorno ad OstraNel settore scolastico siamo riusciti a far riaprire la scuola a tempo pieno, creando un nuovo refettorio nel plesso delle Crocioni; abbiamo istituito un fondo comunale per incentivare le attività economiche, un aiuto per tutti i giovani che vogliono iniziare una propria attività nel nostro territorio ed abbiamo incentivato il nostro intervento nel settore sociale con una maggiore spesa ed anche con una sempre maggiore collaborazione con l’associazione di volontariato il Salvagente.

Il nuovo colombaio al cimitero di OstraNel settore turistico
culturale il 2012 si è caratterizzato per la conferma della Bandiera Arancione, per una grande Stagione Teatrale, per aver ospitato la giornata FAI di primavera e la giornata mondiale del teatro, per le serate trascorse con l’astronauta Paolo Nespoli, nonché per il successo di tutte le altre manifestazioni turistico culturali, che hanno animato il nostro Comune lungo tutto l’anno.

Il campo da calcetto (calcio a 5) inaugurato a Pianello di OstraNel 2012 Ostra ha raggiunto obiettivi importanti ed impensabili, per questo vorrei rivolgere un caloroso ringraziamento a tutti gli amministratori ed ai dipendenti comunali, che nonostante le tante difficoltà quotidiane e contingenti incontrate in questo periodo, hanno permesso questo ottimo risultato".

Durante la seduta consiliare è stato presentato il nuovo assessore Alessandro Rossetti, cui sono state conferite le deleghe dell’urbanistica, ambiente ed innovazione tecnologica ed è stata data comunicazione che all’assessore Muscellini, che aveva già le deleghe di turismo ed attività commerciale è stata conferita anche la delega ai lavori pubblici.
Ad entrambi il Consiglio Comunale ha rivolto gli auguri di buon lavoro.


dal Comune di Ostra

Nessun commento:

Posta un commento