lunedì 25 febbraio 2013

Ostra: la sicurezza stradale a scuola con il progetto 'TrasportACI sicuri'

L'Automobile Club d'Italia ha attivato su tutto il territorio nazionale una campagna di sensibilizzazione, sul tema della sicurezza stradale per i bambini, denominata 'TrasportACI Sicuri': obiettivo del progetto è quello di informare e dare suggerimenti agli adulti sui comportamenti corretti da seguire nel trasporto dei bambini in automobile, a cominciare dalla scelta giusta del seggiolino ed al suo corretto utilizzo.
Una serie di rilevazioni statistiche ha, infatti, evidenziato che il 70% degli incidenti stradali, in cui sono coinvolti i bambini, si concentrano nei brevi tragitti urbani e sono dovuti al mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta. Lo slogan, che accompagna il progetto, sintetico e incisivo, è: “La vita è un dono, proteggerla è un dovere”.
Da quest'anno il Progetto si rivolgerà direttamente anche ai bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria: è' stato ideato materiale didattico specifico, realizzato sulla base delle esperienze maturate nel corso delle iniziative 'TrasportACI Sicuri' e delle diverse capacità di apprendimento. Il progetto “TrasportAci Sicuri” è stato accolto con vivo interesse dal Comune di Ostra e dall’Istituto Comprensivo di Ostra: proposto dal Direttore dell’Ufficio Provinciale dell’A.C.I. di Ancona, Debora Pittori, con il coinvolgimento delle insegnanti, sarà presentato agli alunni delle classi 3^ e 5^ della Scuola Primaria “G. Crocioni” di Ostra.
Martedì prossimo, i bambini saranno coinvolti in questa esperienza di educazione stradale, resa interattiva e, quindi, più coinvolgente, da Lino Seggio, la Tartaruga testimonial dell’iniziativa, che proporrà quiz e test. I bambini saranno guidati a diventare pedoni attenti, impareranno a riconoscere la segnaletica stradale e il semaforo e a familiarizzare con la figura del Vigile Urbano, ma soprattutto impareranno come si viaggia in auto in modo corretto. Al termine, ad ogni bambino sarà rilasciato l’ “Attestato di Pedone Informato”.
da Aci Marche

Nessun commento:

Posta un commento