martedì 20 novembre 2012

Ostra: al via 'Personaggi in cerca d’autore', il progetto educativo del CIR33 per le scuole


Rientra tra le prerogative di una convivenza civile prevedere il contributo di ciascuno di noi alla salvaguardia dell’ambiente ed è onere degli Enti preposti, al fine di ottenere questa collaborazione, informare e sensibilizzare costantemente i cittadini in modo che, per tutti, la raccolta differenziata diventi un gesto quotidiano e abituale, piuttosto che un compito difficile e spiacevole.
Questi presupposti spingono il Consorzio CIR33 e le Amministrazioni comunali socie a collaborare in maniera sinergica allo sviluppo di progetti specifici e a realizzare campagne di comunicazione e iniziative educative rivolte alla comunità, con particolare attenzione al mondo della scuola. E’ nostra convinzione, infatti, che i positivi risultati ottenuti nella gestione del ciclo dei rifiuti possano essere migliorati in maniera particolare attraverso la costante collaborazione dell’istituzione scolastica, luogo naturalmente designato all’apprendimento e alla formazione delle nuove generazioni e cassa di risonanza di conoscenze e abitudini verso l’intero tessuto sociale.
Da questi principi nasce “Personaggi in cerca d’autore”, il progetto educativo ideato dal CIR33 e promosso, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, in tutte le scuole primarie della provincia di Ancona.
L’azione educativa passa attraverso la familiarizzazione con personaggi simpatici e facilmente riconoscibili che rendono più semplice e divertente la comprensione e memorizzazione di concetti e regole fondamentali della raccolta differenziata e, quindi, del corretto smaltimento dei rifiuti.
La proposta si articola in due moduli. Il primo prevede un incontro in classe durante il quale saranno presentati una serie di nuovi personaggi di fantasia legati alla raccolta differenziata, al recupero delle risorse e alle pratiche del riuso, i quali, per tutta la durata dell’iniziativa, saranno i veri protagonisti della campagna. Il progetto sarà supportato anche da strumenti didattici che rimarranno a disposizione della scuola e dei singoli alunni.
Il secondo modulo, da sviluppare nella seconda annualità, approfondirà la conoscenza dei “Personaggi in cerca d’autore” e, in maniera particolare, dei materiali da essi rappresentati. Contestualmente, stimolerà gli alunni nell’ideazione e produzione di racconti, storie, rappresentazioni teatrali o fumetti ispirati ai Personaggi che saranno ormai divenuti familiari ai ragazzi. Gli insegnanti avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente ad un corso di aggiornamento sulla scrittura creativa e sulla produzione di elaborati e racconti da parte di alunni delle scuole primarie. Al termine del corso, sarà lasciata agli insegnanti una guida didattica cartacea. Nei mesi successivi il modulo prevede un incontro in classe durante il quale  avviare il lavoro di elaborazione dei racconti.
A conclusione dell’iniziativa, in occasione di un incontro in ogni scuola, le classi aderenti ad entrambi i moduli avranno l’opportunità di presentare alla cittadinanza i lavori prodotti e ai bambini saranno regalati dei simpatici e utili gadget ecosostenibili.
Come ogni anno, a conclusione dei progetti sull’educazione ambientale, tra le scuole aderenti a “Personaggi in cerca d’autore”, sarà selezionata una classe per ogni plesso, la quale sarà invitata a partecipare alla quinta edizione della manifestazione RiciclOlimpiadi.
Sono quest’anno oltre 3.100 gli alunni coinvolti dal progetto nel Bacino del CIR33 e, quindi, intendiamo ringraziare le Amministrazioni comunali per il costante impegno profuso, i dirigenti scolastici e gli insegnanti che, ormai da molti anni, confermano il proprio interessamento rispetto alle proposte educative consortili e consentono, in questo modo, una capillare diffusione di conoscenze e buone pratiche alla collettività.
da Cir33
www.cir33.it

Nessun commento:

Posta un commento