domenica 10 giugno 2012

Ostra: 'Donacibo' nelle scuole per aiutare le famiglie in difficoltà

L’associazione Il salvagente onlus e l’istituto comprensivo di Ostra organizzano nel mese di giugno l’iniziativa “Donacibo” con la quale gli alunni potranno conferire nei punti di raccolta (adibiti nelle varie scuole) alimenti non deperibili per aiutare le famiglie in difficoltà del territorio.
Questa iniziativa è nata per un motivo molto concreto e contingente: le associazioni di volontariato locali (Il salvagente, Caritas e San Vincenzo De' Paoli) sono rimaste con scarsissime risorse alimentari da distribuire e questo sia per la maggiore domanda, sia per la carenza di alimenti disponibili a livello centrale (AGEA tramite Fondazione Caritas Senigallia e Banco Alimentare): è facile intuire come entrambi gli aspetti siano strettamente legati alla forte crisi economica che in modo sempre più potente sta investendo anche il nostro territorio.
In merito a tali tematiche la stessa caritas di Senigallia (anche lei fortemente impegnata in forme di sostegno alla povertà) ha organizzato un incontro con tutti i Sindaci della vallata per esporre questi timori e cercare di mettere in campo nuovi strumenti e risorse congiunte per cercare di tamponare almeno le situazioni più difficili. In questo contesto si inquadra l’iniziativa “Donacibo” organizzata ad Ostra, manifestazione che da qualche anno viene proposta a livello scolastico anche in altre città in Italia: gli alunni possono portare alimenti vari non deperibili sapendo così di dare una mana a famiglie e loro coetanei (probabilmente alcuni frequentano le stesse classi) in situazioni di disagio economico. Oltre all’aspetto molto pratico non va tralasciato lo scopo formativo che educa i ragazzi alla solidarietà, promuove la cultura del dono e mira a combattere la cultura dello spreco alimentare.
L’associazione Il Salvagente ringrazia sentitamente il dirigente scolastico dott. Migliari, il consiglio d’istituto e tutti gli insegnanti che hanno accolto subito con entusiasmo questa proposta e stanno collaborando fattivamente affinché tutto riesca nel migliore dei modi.
da Associazione Il Salvagente onlus

Nessun commento:

Posta un commento