lunedì 14 maggio 2012

Ostra: premiati i ragazzi delle medie per le giornate FAI

Sabato scorso, nella splendida cornice della sala grande comunale, il Sindaco di Ostra Massimo Olivetti e l'assessore alla cultura Federica Fanesi, hanno premiato i ragazzi della terza media della Scuola Menchetti, che durante la giornata FAI del marzo scorso, hanno fatto da ciceroni, guidando i turisti nelle principali chiese della città e nel palazzo comunale.
"Si è trattato di una magnifica esperienza che ha permesso ai cittadini di Ostra di riappropriarsi di uno dei maggiori monumenti comunali, la chiesa di San Rocco, da troppo tempo rimasta chiusa al pubblico, per essere destinata a depositeria comunale. Nelle due giornate F.A.I,  la nostra città si è riempita di turisti, rimasti ammaliati dalla bellezza architettonica del nostro centro storico e dei tanti monumenti  presenti.
Grazie all'impegno di questi ragazzi e della loro insegnante, professoressa Coviello , i visitatori hanno potuto ammirare, seguendo la puntuale guida dei ragazzi, il Palazzo Comunale, la Chiesa dei Santi Francesco e Lucia, il Teatro Comunale, la Chiesa del Santissimo Crocefisso, la Basilica di Santa Croce ed il refettorio delle Clarisse, che custodiscono le testimonianze storiche e artistiche del nostro popolo. Sono certo che questa esperienza ha maturato in ognuno dei ragazzi impegnati, la consapevolezza e la coscienza della ricchezza e della bellezza del nostro paese." ha affermato il sindaco Olivetti. Nel corso della manifestazione è stato proiettato un breve filmato che ha ben riassunto i momenti salienti delle visite guidate dai ragazzi delle scuole medie.
Durante l'incontro con i ragazzi il Sindaco Olivetti e  l'Assessore Fanesi hanno ringraziato calorosamente, consegnando loro degli attestati, le signore  Sabatini Eleonora e Girolimini Adriana, rappresentanti del F.A.I. di Senigallia, per  la loro fattiva e fondamentale collaborazione nella realizzazione di queste due bellissime giornate, rivolgendo loro l'augurio di ripetere anche l'anno prossimo la positiva esperienza
dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

Nessun commento:

Posta un commento