venerdì 25 maggio 2012

Ostra: Fiamma sul progetto Smart Town, 'Gli attacchi della lista nOstra sono strumentali'

Gli attacchi da parte della lista civica nOstra, a proposito del progetto Smart Town, sono da rispedire al mittente, in quanto strumentali e come al solito prive di analisi e critiche fondate. Lo scorso 17 maggio ad Ostra si svolgeva un Consiglio Comunale proprio su richiesta dell'opposizione nell'intento di bloccare il piano deciso dall'amministrazione Olivetti.
Il progetto di rimodernare l'intero impianto dell'illuminazione pubblica nasce con più propositi ed intenti:
1. la necessità di mettere in sicurezza tutta la linea comprendente 1.140 pali di cui 170 saranno sostituiti perchè a rischio crollo, tanta è la corrosione degli stessi, in quanto già 10 anni fa in località Casine uno di questi cadendo accidentalmente colpiva un motociclista casusandogli gravi danni, arrecando un oneroso sborso alle casse comunali per il risarcimento dei danni. Il progetto comprende, oltre a quanto detto, la sostituzione delle  lampade con relative plafoniere a basso consumo energetico. Attualmente l’amministrazione di Ostra, per quanto riguarda l’illuminazione pubblica spende annualmente 120.000 € circa, mentre come ha relazionato in maniera dettagliata, sia il Sindaco Olivetti che l’Ing. Emanuele Vescovo, il progetto, al costo annuale di 74.416,38 € per 10 anni si autofinanzierà  totalmente grazie al risparmio sui consumi. Quindi la nuova realizzazione ha di per sé un evidente vantaggio economico per l’intera comunità.
2. Da un punto di vista tecnico, il progetto Smart Town prevede anche la possibilità di telecontrollare da remoto tutti i punti luce programmando l'accensione, lo spegnimento e l’intensità in base alle effettive esigenze, superando l’ormai obsoleto meccanismo di accensione e spegnimento ad un determinato e prefissato orario giornaliero. Altro dato da non sottovalutare è dato dalla facilità con cui si provvederà alla manutenzione dei singoli lampioni: ogni palo della luce, infatti, sarà dotato di un sistema che, in caso di guasti, individua il danno, suggerendo in tempo reale l'intervento alla centrale e, via sms, al tecnico incaricato delle riparazioni. Inoltre, è importante sapere, che il Comune non ha sostenuto nessun costo aggiuntivo di consulenza tecnica esterna.
3. Nei mesi scorsi, la sezione locale della Fiamma Tricolore e la Consulta sulla Sicurezza sollecitavano il Sindaco Olivetti  e le pubbliche autorità ad intensificare e migliorare i controlli sul territorio, al fine di diminuire e debellare quei fenomeni di micro-criminalità che negli ultimi tempi si sono manifestati in maniera sempre più fastidiosa. Ed Infatti, mediante la nuova piattaforma, ogni palo sarà predisposto per eventuali collegamenti a piattaforme dotate di antenne wireless e ad impianti  di videosorveglianza. In questo modo sarà possibile migliorare il presidio e la difesa di quei luoghi che ultimamente sono stati presi di mira per furti e rapine.
In conclusione, per i motivi sopra elencati, la Fiamma Tricolore di Ostra, sostiene pienamente il progetto Smart Town poiché da sempre è vigile ed attenta ai cambiamenti temporali e quindi alla modernizzazione di tutto ciò che riguarda il patrimonio pubblico, che deve essere prioritario ed avanzare anche in tempo di crisi.
da Movimento Sociale Fiamma Tricolore
Sezione di Ostra

Nessun commento:

Posta un commento