martedì 15 maggio 2012

Il sindaco di Ostra Massimo Olivetti e il rendiconto consuntivo per il 2011 approvato. Altri tagli, ma il bilancio tiene

Ostra. Sforbiciata del governo centrale ai Comuni, Ostra tra i più colpiti dell’hinterland. Si registrano oltre 220 mila euro di minori trasferimenti da parte dello Stato rispetto al 2011 e 475 mila in meno rispetto al 2010. Tuttavia, commenta l’amministrazione Olivetti, sono molti gli aspetti positivi evidenziati nel rendiconto consuntivo per il 2011 approvato nell’ultimo consiglio comunale.
“La spesa corrente è stata riportata ai livelli del 2007 e per il secondo anno consecutivo a copertura delle spese correnti non è stato utilizzato l’avanzo di amministrazione. Ciò ha permesso di utilizzare le risorse di parte corrente per finanziare gli investimenti. Si sono impegnati quasi 900 mila euro di spese in conto capitale, per lo più nei settori istruzione pubblica, viabilità e trasporti e sociale - spiegano gli amministratori ostrensi - tra le opere di maggior rilievo ci sono i lavori nella scuola elementare Crocioni, i lavori di rifacimento delle riviere, interventi di sistemazione e di straordinaria manutenzione delle strade comunali e lavori per realizzare un nuovo colombario nel civico cimitero. Non vanno dimenticati la realizzazione del manto in erba sintetica nella struttura polivalente di Casine, la ristrutturazione dei portoni della chiesa di San Rocco e i lavori di sgombero e ripristino all’interno della chiesa”.
Oltre a ciò, il Comune ha cercato di mantenere i servizi alla persona, nonostante il contenimento delle spese, non tralasciando le manifestazioni culturali, sportive e di carattere turistico.
“Altro obiettivo raggiunto è il rispetto del patto di stabilità, nonostante il pagamento di oltre 830 mila euro di spese in conto capitale - sottolinea l’assessore al bilancio Barigelli - ciò è stato possibile grazie al contenimento delle spese correnti e all’adozione, da parte della Regione Marche, del patto regionalizzato verticale”.
L'amministrazione ha inoltre impegnato risorse nel progetto Smart Town. “Si tratta uno strumento di risparmio energetico che permetterà la sostituzione dei 170 pali della pubblica illuminazione, vetusti e pericolanti, negligentemente trascurati dalla precedente amministrazione che ha guidato Ostra negli ultimi 10 anni – afferma il sindaco Olivetti - il sistema permetterà di avere una piattaforma sulla quale installare sistemi di video sorveglianza andando così a rispondere alla necessità di sicurezza dei cittadini. Il progetto permetterà la connettività in quanto l’intero impianto diventerà una rete lan.
martedì, 15 maggio 2012
s.a.

Nessun commento:

Posta un commento